Come casa editrice siamo sempre alla ricerca di manoscritti. Nonostante le pubblicazioni all’anno siano concentrate sulle dita di una mano – per sapere il motivo vi consigliamo di leggere qui –> https://www.funamboloedizioni.net/come-lavora-funambolo-edizioni-parte-i/

un buon manoscritto è come acqua nel deserto: raro e prezioso, perciò – quando capita – guai a lasciarselo sfuggire. Il piano editoriale è pieno per quest’anno? Nessun problema, abbiamo il tempo necessario per lavorarci bene.

Di solito, la pubblicazione di un manoscritto avviene tramite due strade: la prima, più agevole, quasi sempre dritta e con l’asfalto drenante appena rifatto, è quella per cui è la stessa casa editrice a contattare l’autore per la pubblicazione del testo. Ovvero siamo noi a scrivere affinché il testo possa essere edito da Funambolo. E’ il caso di Roberto Billi o di Michele Camassa o di Andrea Loreni, giusto per citare alcuni esempi.

La seconda strada è decisamente impervia, piena di curve e perdipiù con qualche dosso. Ovvero quella in cui è l’autore o presunto tale che contatta la casa editrice affinché il suo testo venga pubblicato. E proprio su quest’ultimo punto vogliamo concentrarci oggi, portando a conoscenza dei  cinque consigli da seguire ( e quindi anche dei cinque errori DA NON COMMETTERE) quando ci inviate una email per proporci il vostro testo.

  1. Informatevi. Molte email che arrivano in redazione esordiscono con “Vi seguo da sempre”. Grazie, davvero. Siamo commosse e piene di orgoglio. Ma se ci seguite da sempre non potete proporci la vostra silloge di poesie. Perché da sempre Funambolo edizioni non pubblica poesie. E’ sempre bene informarsi sulla linea editoriale della casa editrice a cui inviate le email, eviterete perdite di tempo e prurito alle mani della redazione!
  2. Siate umili. Nel presentare il vostro libro occorrono davvero poche righe, una sinossi ben scritta e il manoscritto allegato. Che voi lo reputiate il romanzo più avvincente del secolo, il libro più esilarante dell’anno e il manoscritto che tutti i lettori al mondo devono avere nella loro libreria non ha importanza: ciò è buono per la vostra autostima ma non per noi.
  3. Siate accorti. In altre parole fatevi furbi. Capiamo che il vostro sogno è quello di vedere pubblicato il manoscritto a cui avete dedicato il tempo e le energie di una vita e che per veder realizzato questo sogno siete disposti a tutto, anche a battere a tappeto tutte le case editrici italiane, ma usate un po’ di arguzia. Evitate l’inoltro incondizionato, quello per cui a Funambolo edizioni arriverà la email con oggetto “Fwd: invio manoscritto” e con l’intestazione “Gentilissimi Machicelohafattofare edizioni”. Noi siamo “Funambolo machicelohafattofare edizioni”. E non sempre gentilissimi.
  4. Non pressateci. E’ vero che la politica aziendale è quella di rispondere a tutti, ma i tempi di lettura non sono mai brevi. In coda ci sono decine di manoscritti e dato che li leggiamo tutti, ci vuole tempo. Chiamare in redazione dopo una settimana è inutile; scriverci dopo due settimane superfluo. All’inizio le tempistiche si concentravano sui due mesi, ora non è più possibile, stiamo crescendo. Grazie a voi. Però abbiate pazienza, se il manoscritto è pubblicabile è nel nostro interesse farvelo sapere quanto prima, se non lo è, è nella nostra educazione farvelo sapere quanto prima.
  5. Leggete i nostri libri. Ovvero sapere per conoscere. Ovvero non siate pigri. Acquistare i libri Funambolo non è un obbligo, ma fa piacere ed è l’ultimo grande consiglio che possiamo darvi perché racchiude in sé tutti i precedenti. Leggendo i nostri libri, potrete capire chi siamo, cosa vogliamo e chi cerchiamo. In questo modo anche voi avrete un’idea chiara e lineare della casa editrice. La linea editoriale, il contenuto, lo stile, la grafica, la distribuzione, il formato sono elementi imprescindibili: se non vi piacciono tanto vale non scriverci per niente, no?

Per tutto il resto siate voi stessi e scrivete a: redazione@funamboloedizioni.com

PS: Nessuna socia fondatrice è stata maltrattata nella stesura di questo articolo.