Arriva San Valentino e si parla d’amore. Ma i disinnamorati, i disillusi e i miscredenti dell’amore? A loro chi ci pensa? Lo abbiamo fatto noi della redazione della casa editrice Funambolo.

Se la sola vista di vaghe effusioni d’amore in strada ti manda in iperglicemia e la pelle inizia ad accapponarsi, questi 5 libri fanno al caso tuo.

Perché per tornare ad amare bisogna amare se stessi.

 

Gli uomini vengono da Marte, le donne da Venere di John Gray (Sonzogno) – Tanto tempo fa, i marziani e le venusiane si incontrarono, si innamorarono e vissero felici insieme perché si rispettavano e accettavano le loro differenze. Poi arrivarono sulla Terra e furono colti da amnesia: si dimenticarono di provenire da pianeti diversi. 

Questo è un libro che ci aiuterà a vivere la nostra vita sentimentale senza complicazioni. L’autore spiega come gli uomini e le donne sono esseri differenti, vivono e pensano in modo diverso e soprattutto non parlano la stesa lingua. Essere coscienti della diversità è il primo passo verso la comprensione.

 

L’anima delle donne di Aldo Carotenuto (Bompiani) – In fondo, le persone che, come si suol dire “hanno fascino” sono proprio quelle che suscitano in noi la sensazione di poterci rendere diversi, di aprirci a orizzonti mai visti prima

Aldo Carotenuto, in questo suo saggio, individua le idee e i valori che hanno sviluppato nella donna d’oggi autostima e senso d’identità attraverso un’analisi ricca di metafore e suggestioni psicologiche. Consigliato soprattutto a chi ama i saggi di psicologia.

 

Felice per quello che sei di Rossana Campo (Giulio Perrone Editore) – Allora anche la sofferenza ha un senso, se la conosco, se la so curare. Se imparo a conoscerla posso trasformarla. Se la ignoro, è lei che guiderà tutto quello che farò nella vita

Il libro attraverso il quale questa straordinaria autrice ci racconta come ha superato le sue sofferenze e inadeguatezze grazie all’incontro con la pratica e il pensiero buddista.

 

Le cose che non ho di Grégoire Delacourt (Salani) – Vedete, si mente sempre a sé stessi. Perché l’amore non resisterebbe alla verità.

Un libro dalla prosa incisiva ma rilassante. Dotato di un’eleganza tutta parigina. Delacourt racconta di come, a volte, la gioia per una svolta inattesa del destino svanisca di fronte alla possibilità concreta di realizzare un sogno. Un romanzo sulla ricerca della felicità che passa attraverso delusioni inaspettate.

 

Lo Zahir di Pablo Coelho (Bompiani) – Che cos’è l’amore?” Mi domanda. Impiego più di mezz’ora a spiegarglielo e, alla fine, mi rendo conto che non riesco a definirlo esattamente.

Non tutti saranno d’accordo, ma la lettura di questo libro ti spinge a pensare all’amore in modo diverso: un lungo peregrinare fatto di ricerca estenuante, nuovi orizzonti e tradimenti. Un percorso fuori e dentro se stessi che guiderà il protagonista ad una nuova consapevolezza.

Avrei voluto aggiungere un sesto titolo, una nostra prossima pubblicazione ancora in fase di editing. Un libro che in questa lista non disdiceva affatto. Una prosa semplice e vivace che racconta come venir fuori da un tragicomico tradimento. Il libro uscirà solo a primavera… stay tuned.