Uscirà giovedì 25 agosto “Sabino il peperoncino“, l’ultimo libro edito da Funambolo, scritto da Stefano Mariantoni con le illustrazioni di Silvano Fagiolo e introduzione a cura di Valerio Vecchiarelli del Centro Appenninico del Terminillo “Carlo Jucci”.  

Sabino il peperoncino è un racconto per grandi e piccoli. Gli elementi tipici della favola ci sono tutti: il riccio Giocondo, la cornacchia Amanda, la dolcezza dei fiori Topinambur, ma anche il valore dell’amicizia e della famiglia, la riscoperta delle proprie origini, la magia di chi si è perso e poi ritrovato.

Sullo sfondo Rieti e gli scorci del suo centro storico, le acque del fiume Velino, i paesaggi incontaminati della piana reatina, il Campo Catalogo da cui questa storia ha avuto origine, la Fiera internazionale del peperoncino, e poi loro: il Diavolicchio calabrese, il Brazil, l’Habanero, il Trinidad, i veri protagonisti di Rieti Cuore Piccante.
Il peperoncino sabino vive nelle parole dell’autore Stefano Mariantoni e nelle illustrazioni dell’artista Silvano Fagiolo. Ma non solo. A completamento di un progetto volto alla valorizzazione di questa varietà di capsicum nata nel territorio reatino, attraverso pagine intrecciate di storie e immagini, troviamo le ricette di alcune tra le eccellenze della enogastronomia locale. Anche in questo caso, il comun denominatore è il peperoncino sabino, utilizzato in varie declinazioni ma sempre come ingrediente principale delle ricette, a conferma della sua versatilità e ricchezza.

Sabino il peperoncino sarà presente nei giorni della Fera internazionale del peperoncino presso lo stand di Funambolo edizioni, dal 25 al 28 agosto, in tutte le librerie, ordinabile sul sito www.funamboloedizioni.com, su Amazon e IBS.