Ci siamo. Si parlerà di “Sabina magica” al teatro comunale “Luigi Ciani” alle ore 16, cui seguirà la presentazione del progetto “Albergo diffuso”, sabato due ottobre. E non poteva essere altrimenti!

Il nuovo libro di Giuseppe Manzo, edito da Funambolo per la collana Reate, “Sabina magica. Il borgo di Castelnuovo di Farfa” fa la sua prima tappa proprio nel Comune protagonista del libro racconto di Manzo: Castelnuovo appunto.

A ripercorrere la storia, la vita e gli eventi che hanno caratterizzato il paese non ci sarà solo l’autore. Accanto a lui il sindaco Luca Zonetti, che ha voluto fortemente l’evento, ma anche un’intera comunità, quella a cui questo libro è dedicato. Appuntamento presso la Terrazza del Centro, nel pieno rispetto delle normative AntiCovid e a cui si accederà solo con Green Pass.

Ma le presentazioni non si fermano qui: se a Castelnuovo era doveroso, l’intero territorio provinciale si sta muovendo per portare la testimonianza del piccolo comune sabino.

Con questo libro l’autore ha scelto di raccontare la vita recente della comunità di Castelnuovo di Farfa, un borgo che fa parte di una terra meravigliosa, la Sabina. Un piccolo paese che offre una vita serena, in mezzo al verde degli olivi che ricoprono le colline di questa magica terra. Nel racconto sono presenti anche pezzi di storia e di vita del territorio reatino. Il primo obiettivo del libro era far conoscere e promuovere il borgo di Castelnuovo di Farfa con i suoi usi, la sua storia e la sua cultura.  Il secondo era far rivivere ai suoi cittadini ricordi di momenti felici e di successi del paese, allo scopo di far crescere la consapevolezza dell’importanza di vivere in una piccola comunità. Il libro è anche un invito ai paesi, come quelli della provincia di Rieti, a riannodare il filo e fare nostro il bisogno di ricucire il mondo attraverso la cultura della riconciliazione.

Appuntamento dunque a sabato, una presentazione da non perdere!