È ufficiale: nasce Funambolo Kids, la nuova collana per bambini, della casa editrice reatina Funambolo edizioni. Una collana pensata per i lettori più piccoli, in primis, ma non solo. Libri da 0 a 99 anni, perché la fantasia non ha limiti di età. Direttore della collana è Stefano Mariantoni, già autore per Funambolo edizioni, penna e volto noti in città e provincia.

Si parte già con il primo titolo: Il tesoro della pergamena, testo di Maria Ludovica Faraglia e illustrazioni di Lucia Ricciardi. Il libro, con il patrocinio del FAI di Rieti, del Rotary Club Rieti e del Comune di Rieti, sarà presentato mercoledì 11 maggio alle ore 18 presso la Sala consiliare del Comune di Rieti. Oltre a autrice e illustratrice saranno presenti: Michela Morelli della casa editrice, Letizia Rosati, Consigliere delegato Politiche Scolastiche e Università, Sandro Boschetto, Presidente RC Rieti, e Emanuela Varano, Capogruppo FAI di Rieti. Parteciperà una rappresentanza degli Istituti scolastici. Modera Francesca Dominici, giornalista.

Il libro racconta le avventure di Piccione tra le meraviglie architettoniche e paesaggistiche del nostro territorio, in particolare della chiesa di Sant’Antonio Abate e dell’Ospedale Vecchio, tra fascino e stupore, nel segno dell’amicizia e della scoperta delle nostre bellezze.

Il tesoro della pergamena, che si compone libro illustrato e un opuscolo, si rivolge ai bambini delle scuole elementari e ai ragazzi della prima media e le schede didattiche ed operative possono essere utilizzate da insegnanti ed alunni. L’obiettivo è quello di entrare fisicamente nelle scuole, attraverso la lettura, i laboratori e gli approfondimenti, coinvolgendo insegnanti e sensibilizzando anche genitori, zii e nonni, per la sensibilizzazione al patrimonio storico, architettonico e monumentale della città di Rieti.

 

Appuntamento dunque a mercoledì 11 con il primo titolo della collana Funambolo Kids, Il tesoro della pergamena, cui seguirà, in autunno, un altro titolo, che recherà la firma proprio del direttore Stefano Mariantoni.