Lunedì 5 dicembre alle ore 15 presso la Sala dei Cordari a Rieti presso Vicolo dell’Arco dei Ciechi, tavola rotonda in occasione della presentazione del libro “Lo Zucchero in Bocca e la Rivoluzione nel Cuore”, edito da Funambolo e scritto da Ottorino Pasquetti per celebrare il centenario della morte di Emilio Maraini fondatore, nel 1886, dello Zuccherificio, la prima industria di trasformazione a Rieti che ha rivoluzionato l’economia, gli usi e i costumi della città di Rieti, una realtà a prevalente vocazione agricola.

Da allora Rieti avrebbe cambiato volto e il tessuto sociale non sarebbe stato più lo stesso. Nel ripercorrere le vicende dell’economia del territorio sarà anche ricordata l’opera di Franco Maria Malfatti, figura centrale per la nascita dell’industria moderna che ha aperto le porte all’età dell’oro del Nucleo Industriale. Oltre allo sguardo sul passato, la tavola rotonda vuole essere l’occasione per riflettere sulle sfide future che riguarderanno l’industria del territorio reatino.

Intervengono: Alessandro Di Venanzio, Maurizio Stirpe, Filippo Tortoriello, Mons. Domenico Pompili, Andrea Ferroni, Fabio Mellilli e l’autore Ottorino Pasquetti.