Dopo il successo dell’edizione precedente, torna il Contest di scrittura creativa a tema organizzato da SIMBAS (Sistema Territoriale dei Musei, delle Biblioteche e degli Archivi della Sabina e del Cicolano) coadiuvato dalla casa editrice reatina Funambolo edizioni.

Sviluppare il tema del paesaggio, così ricco e variegato in tutto il territorio della provincia di Rieti, in tutte le sue molteplici espressioni, sia fisici sia dell’animo umano, e riflettere su di esso come bene prezioso e come fonte di ispirazione per scrittori e poeti: questi sono gli obiettivi del SIMBAS nell’ambito del progetto  finanziato dalla Regione Lazio “DIVIN CANTORI – ANDAR PER SELVE E DIRITTE VIE, TRA PAESAGGI FISICI E PAESAGGI DELL’ANIMO”, con elaborati che, oltre ad esaltare il valore del paesaggio, abbiano anche richiami a Dante Alighieri, in occasione delle celebrazioni del settecentesimo anniversario della morte del Sommo Poeta fiorentino.

Il Contest, salvo proroghe concesse dalla Regione Lazio, scade il 15 dicembre e la partecipazione è assolutamente gratuita. Si articola in due sezioni: Autori Giovani, di età compresa tra gli 11 e i 19 anni compiuti, e Autori Adulti, over 20 dunque, ed è possibile partecipare mediante tre diverse categorie: la poesia, la canzone e la canzone RAP. Per ogni categoria e per ogni sezione sarà individuata una rosa di tre meritevoli, i cui nomi saranno resi noti durante la cerimonia di premiazione.

Inoltre, per agevolare la stesura dei diversi elaborati, sono previsti degli incontri attraverso un calendario che verrà reso noto sulle pagine Facebook e sui siti della casa editrice Funambolo e del SIMBAS. Anche in questo caso la partecipazione è gratuita e durante gli incontri saranno rispettate le normative vigenti in materia di protezione e sicurezza da Covid19. Gli esperti che terranno gli incontri sono Raffaello Simeoni, Paolo Santini e i Blessed Valley.

Ecco il Disciplinare che potete scaricare:

Disciplinare Contest scrittura 2021 sito

Qui la scheda di partecipazione

Disciplinare Contest scrittura 2021 scheda partecipazione