Convegno di presentazione di Aquae Cutiliae

//Convegno di presentazione di Aquae Cutiliae

Convegno di presentazione di Aquae Cutiliae

Oggi, giovedì 29 dicembre, alle ore 17 presso il Palazzo della Comunità “Cantinone”, Piazza del Popolo di Cittaducale, si terrà il convegno di presentazione del libro Aquae Cutiliae – Tempus Tantum nostrum est, scritto da Elena Santilli.

Un estratto di storia, un mito di acque, una misteriosa divinità. Sono questi i temi emergenti dalla monografia Aquae Cutiliae – Tempus Tantum nostrum est. L’autrice offre al pubblico un saggio di ricognizione, una ricostruzione degli elementi parlanti di uno dei borghi più accattivanti del territorio reatino, Cotilia, capace di definire i caratteri della storia ambigua della zona della Sabina interna, dalla preistoria all’epoca augustea.

Dopo aver ripercorso le vicende storiche, belliche e giudiziarie degli abitanti del reatino per mezzo di una fedele lettura delle fonti classiche letterarie, il saggio si occupa di analizzare la tipicità amministrativa della piana Reatina e di San Vittorino, per giungere a una descrizione dei caratteri tipici del centro cutiliense nella tradizione antica. Cosa cela o rivela il toponimo Aquae Cutiliae? Chi è la dea Vacuna? Cosa ci dicono i resti archeologici delle Terme di Cotilia?

Viaggiando nel tempo attraverso documenti, epigrafi, immagini e letteratura, il saggio tenta di rispondere e problematizzare scientificamente queste domande, proponendo e risolvendo molti altri dubbi e curiosità sulle tradizioni di Cotilia.

L’occasione permetterà di condividere anche materiale fotografico e inedito sul territorio cotiliense. A seguito del Convegno, la PRO LOCO di Cittaducale è lieta di offrire un aperitivo di ringraziamento.

E’ possibile acquistare il libro in tutte le migliori librerie,  e online http://www.funamboloedizioni.net/prodotto/acquae-cutiliae-tempus-tantum-nostrum-est/

29 dicembre 2016|Categoria: News|